Le ricette della scuola di cucina AleChef: Bignè alla panna affogati nel cioccolato

Bignè alla panna affogati nel cioccolato

Un dolcissimo bignè cioccolatoso, con tanta panna. Perchè quando si parla di bignè il primo pensiero è quello del cioccolato e della panna.

  • dosi: per 1 persone
  • preparazione: 60 minuti
  • cottura: 25 minuti
  • difficoltà: intermedio
stampa ricetta

Ingredienti

Per i bignè : 150 ml. di acqua, 75 g. di burro, 100 g. di farina, 3 uova.

Per comporre : 150 g. di zucchero, 120 g. di fecola di patate, 400 ml. di latte, 100 ml. di panna, 6 tuorli 400 g. di crema gianduia, 400 ml. di panna montata.

Preparazione

 Per i bignè: in un tegame portate ad ebollizione l'acqua con il burro. Aggiungete la farina e cuocete finchè il pastello si staccherà dalle pareti. Lasciate intiepidire in ampia terrina, poi incorporate le uova ed amalgamate con le fruste finchè avrete una pasta liscia ed omogenea. Con l'aiuto di una tasca da pasticcere dotata di bocchetta liscia, formate dei bignè non più grandi di una noce, sopra un foglio di carta forno. Infornate per 25 minuti a 190° in forno già caldo.

Per la crema:  in una casseruola stemperate i tuorli con lo zucchero e la fecola, aggiungete il latte e la panna bollenti e fate cuocere per qualche minuto,lasciate intiepidire e unite la crema gianduia, amalgamando il tutto.

Per comporre :  con l'aiuto di una sacca da pasticcere farcite i bignè con la panna, immergeteli nella crema e componete una cupoletta. Decorate con la panna avanzata.

Altre ricette che potrebbero interessarti

  1. Torta della Foresta Nera

    Torta della Foresta Nera

    dettagli ricetta
  2. tortino  fantasia di cioccolato e nocciole

    tortino fantasia di cioccolato e nocciole

    dettagli ricetta

Segnala ad un amico

* campi obbligatori